A.S. 2020/20121

Il nostro Circolo Didattico, a seguito della generosa donazione di un defibrillatore semiautomatico da parte della FIDAS di San Severo nella persona del sig. Antonio Primavera, grazie al supporto dell’IRC, oggi 21 settembre 2020, ha potuto formare i primi dieci dipendenti tra Personale ATA e Personale Docente, in primis, il D.S. dott.ssa Laura Filomena Flagella.

Il DAE (defibrillatore semiautomatico DAE portatile), è un dispositivo dotato di elettrodi da posizionare sul petto del paziente, e che in maniera del tutto autonoma rispetto alle conoscenze mediche dell’operatore che lo posiziona, è in grado di effettuare una defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in tutta sicurezza, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere il tipo di arresto cardiaco in corso (aritmia, fibrillazione o tachicardia ventricolare).

La presenza del defibrillatore, ad uso esclusivamente didattico, permetterà di rendere la Scuola, ancor più, un luogo sicuro e ‘cardio’protetto.

Un sincero ringraziamento a nome di tutta la comunità scolastica è rivolto al sig. Antonio Primavera e agli operatori dell’IRC per la generosità e l’attenzione che hanno dimostrato.