Inclusione

La nostra idea di scuola inclusiva muove da un costante processo di indirizzo e risposta alla diversità delle esigenze degli alunni. L’obiettivo prioritario è quello di incrementare la possibilità per ognuno di loro di partecipare all’apprendimento, alle culture e alle comunità, riducendo l’esclusione e l’emarginazione all’istruzione.

Promuovere l’inclusione per noi significa stimolare il dibattito, incoraggiare atteggiamenti positivi e adottare strategie scolastiche e sociali che possano permettere ai nostri alunni di affrontare le nuove sfide della società.

Pertanto l’impegno di tutta la comunità scolastica  si traduce in un costante processo di miglioramento che coinvolge i processi, gli ambienti, la didattica, con l’obiettivo di gettare negli alunni il seme dell’apprendimento nell’ottica del life-long-learning.

Progetto “iDO-io faccio futuro”

Il nostro Circolo Didattico ha aderito al progetto “iDO-io faccio futuro” eleborato dall’associazione IFUN ,con il supporto dell’ ASL,  del Comune di Foggia, dell’ AreS ( Agenzia Regionale Sanitaria), delle famiglie, che coinvolge bambini e ragazzi affetti da autismo e malattie rare.

Tale progetto nasce dall’esigenza di offrire competenze utili in età adulta da spendere nel mondo del lavoro, puntando soprattutto sulla domotica. Per questo, con l’aiuto di esperti e di un robottino chiamato NAO verranno guidati a migliorare la qualità della vita e agevolare il loro inserimento nella società.